Abbiamo fatto il check-up al paese pugliese "bombardato" dalle antenne

Su quelle onde maledette la nostra vita va alla deriva

La scheda del cancello automatico impazzisce ogni volta che azioniamo il meccanismo. L'abbiamo cambiata non so quante volte ma, alla fine, l'elettricista che l'aveva montata ci ha convinti a rinunciare. " Le nostre mucche per due anni, non sono riuscite a rimanere gravide, nonostante le attenzioni e le cure.

"L'insonnia nella nostra famiglia è di casa e, per finire, la tragedia vera: mio suocero mia suocera e il marito di mia cognata sono stati colpiti da cancro. Il padre di mio marito se n'e andato in un mese, a 66 anni, con un tumore all'esofago, mia suocera che di anni ne aveva 65 lo ha seguito in brevissimo tempo con un carcinoma devastante e mio cognato è stato da poco operato per una grave affezione che ha la stessa natura.

"Noi non sappiamo perchè nessuno ce l'ha ancora detto, se tutto ciò sia dovuto alle radiazioni elettromagnetiche dei 40 ripetitori radiotelevisivi che sovrastano Volturino. Una cosa è certa: una montagna di indizi, in questo caso, fa una prova. E noi viviamo nel terrore. Quelle antenne devono essere spostate per l'incolumità dell'intero paese".

Teresa Santacroce, 30 anni, cittadina di Volturino, paese di 2.000 anime in provincia di Foggia, conferma tutta intera quella che, inizialmente, pareva soltanto una notizia gonfiata: in quel paese nessuno dorme più, i maschi soffrono di impotenza e persino si muore (e il sospetto) per colpa di 17 tralicci sui quali numerose emittenti private hanno

installato i loro ripetitori.

Quando siamo saliti in cima al Toppo della Guardia e poi abbiamo avvicinato la gente di Volturino, ci siamo resi conto che c'è poco da ridere. In questo paese ci sono gravissimi problemi sanitari e la denuncia fatta da Antonio Gagliardi, 49 anni, intervistatore della Doxa, pare avere fondamento."Premetto, innanzitutto che solo oggi abbiamo scoperto le antenne installate sono addirittura abusive. Non hanno concessione e quindi lo scandalo e ancora piu grave", ci spiega Gagliardi. "Tenga presente, infatti, che la popolazione già da qualche anno esprimeva timori per i danni che le antenne avrebbero potuto arrecare alla salute, tanto da chiedere formalmente alla Usl di eseguire un'indagine che però non ha ancora prodotto risultati concreti.

"Nel '95 io ho condotto personalmente un'indagine su un campione della popolazione di Volturino, per stabilire la pericolosita dell'elettromagnetismo. Ho spinto le mie ricerche nel campo dei tumori, delle cataratte e dei disturbi del sistema nervoso e sessuale. Risultato? A Volturino la popolazione ha una media di mortalità per tumore superiore del 5,3 per cento rispetto a quella dei comuni limitrofi e una vita media di 68 anni contro i 73 degli altri. Ma i risultati piu interessanti si hanno quando si approfondiscono i dati sui disturbi al sistema nervoso. A Volturino il 53 per cento della popolazione dai 14 anni in su soffre di insonnia fino a toccare il 72 per cento oltre i 41 anni. Nel vicino comune di Alberone, la media scende al 25 per cento fino ai 14 anni e al 40 per cento dai 41 anni in su. Ma a Roseto, comune piu distante dalle antenne, la percentuale scende vertiginosamente con dati rispettivamente del 20 e del 28 per cento. Senza contare che quelli che hanno affermato di dormire regolarmente hanno ammesso di avere un sonno leggero e, specie i giovani, di alzarsi la mattina stanchi e col mal di testa".

Negli scaffali d'epoca (risalgono al 1907) della farmacia del paese, gestita dall'anziano medico Salvatore Di Pasqua, 78 anni, vi e una impressionante esposizione di Roipnol, Lexotan, Serenase e Tavor: tutti psicofalmaci dei quali la popolazione locale fa uso abbondante.

"Sono soprattutto gli anziani che chiedono i tranquillanti", racconta Salvatore Di Pasqua. " Conosco pero molte persone che hanno deciso di trasferirsi in campagna, lontano da Volturino: improvvisamente hanno smesso di usare i farmaci per dormire".

E allora potrebbe essere vero che le pecore deformi che si muovono nella masseria De Martinis o la presunta inefficienza sessuale degli abitanti di Volturino siano il frutto delle onde elettromagnetiche. "Io conosco molte donne che hanno avuto aborti spontanei, testimonia la signora Angela Savino, mentre Antonio Ianigro, 82 anni, un passato di emigrante in Brasile, ironizza sulla diminuita capacita sessuale dei suoi concittadini. E cita un famoso proverbio napoletano che, tradotto, si potrebbe sintetizzare così: "Se uno non dorme sta nervoso. E se uno sta nervoso non rende".

"Io", continua Ianigro, "una esperienza negativa con queste antenne ce l'ho. Una quindicina di anni fa, decisi di andare a fare una passeggiata sulla collina, e quando arrivai sotto le antenne mi accorsi che non potevo piu muovere il braccio destro, che tenevo nella tasca dei pantaloni. Era come paralizzato. Mi avviai di corsa verso il paese ma, a poche decine di metri dalle prime case, riaquistai la sensibilità al braccio. Lassù non ci sono piu tornato".

Suggestione o poteri altamente inquinanti dell'elettromagnetismo? Il sindaco di Volturino Matteo Armistizio Melillo, 50 anni, professore di glottologia all'Università di Bari, e categorico: "II fenomeno esiste e ha creato panico nella popolazione. Ora che voi giornalisti vi siete interessati al problema, siamo sicuri che arriveremo a una soluzione. Io non dico che questo sia il più bel posto del mondo ma certamente, senza il pericolo di inquinamento ambientale, i nostri progetti turistici avrebbero uno slancio maggiore. "Per quanto riguarda i problemi di impotenza si hanno solo dei segnali che vanno approfonditi tenendo presente la delicatezza della materia e la difficolta a far ammettere a chiunque una situazione di tale disagio. Noi sappiamo che nel nostro comune le coppie si sposano e, contrariamente alla tradizione, restano due, tre, anche quattro anni senza fare figli. Nessuno va loro a chiede re se si tratta di una scelta volontaria ma le notizie sugli aborti spontanei ci confermano che esiste un quadro sani tario degno della massima attenzione". Una risposta la Asl di Foggia la dà attraverso il suo direttore Agostino Delle Vergini, che respinge duramente le contestazioni che gli cominciano a piovere da tutte le parti e, in sintesi, sostiene: "Da molti anni abbiamo eseguito controlli sulla questione dei ripetitori radiotelevisivi nel comune di Volturino e abbiamo anche chiesto l'intervento del sindaco quale autorità sanitaria locale. Per quanto riguarda la situazione epidemiologica, abbiamo riscontrato che non vi è nulla di particolarmente allarmante. Anche la magistratura di Lucera nella persona del sostituto procuratore della Repubblica, il dottor Pasquale De Luca, ci da ragione. L'inchiesta, nata dagli esposti di Antonio Gagliardi, e stata dunque archiviata".

Eppure l'aria fina e l'atmosfera tranquilla e rilassata di questo piccolo centro pugliese dovrebbero favorire un placido sonno e una sana attività sessuale.

Ma a Volturino non si dorme più, si fa poco l'amore e, come dice divertito l'anziano Antonio Ianigro: "Ormai, l'unica cosa che riesce ancora ancora stare diritta in questo benedetto paese…sono le antenne!".