A VOLTURINO SI TORNA A DORMIRE PER......... DECRETO

Le onde elettromagnetiche, causa principale dei disturbi denunciati dagli abitanti della località foggiana, non faranno più paura: una legge regolerà l´installazione di antenne sul territorio. Sonno e sesso non saranno più a rischio!

Sonno e sesso a rischio in un pesino della Puglia.... E´ già notte fonda a Volturino, duemila anime alle porte di Foggia, ma le luci di parecchie abitazioni sono ancora accese. C´è chi guarda la tivù, chi legge e chi gioca a carte, magari sfidando se stesso in estenuanti solitari. Da queste parti, dormire è diventato un lusso. Più della metà della gente soffre di insonnia. Sotto accusa, i 50 ripetitore della radio e della televisione, che si stagliano contro il cielo sulla collina, alle spalle del paese.

A togliere il sonno agli abitanti, sarebbero le onde elettromagnetiche, sprigionate dai giganti di acciaio, che agiscono negativamente sul sistema nervoso. Ma se a preoccuparsi per le notti in bianco sono indistintamente uomini e donne, a temere una precoce impotenza sono, invece, i soli rappresentanti del genere maschile...........Si fanno sempre più insistenti, infatti, i segnali d´allarme che danno in continuo aumento i casi di impotenza tra gli uomini, mentre la percentuale dei malati di cancro risulterebbe superiore alla media nazionale del 5%. Parecchie persone, inoltre, accuserebbero disturbi cardiaci e repentini cali di vista. E i guai non finiscono qui. L´effetto negativo delle onde elettromagnetiche non avrebbero risparmiato neppure gli animali. C´è chi giura di aver visto pascolare nelle vicine masserie vitelli, pecore e cavalli con zampe, teste e code deformi. Polli, galline, oche e tacchini aggirarsi per i cortili con becchi e corpi sproporzionati. “Sembrerebbe un racconto fantascientifico, eppure non è così. Siamo convinti che la salute della popolazione è messa a rischio dalle onde dei ripetitori”, spiega il sindaco, Matteo Armistizio Melillo. “Non potrebbe essere altrimenti”, aggiunge il primo cittadino, “il nostro è un bellissimo paese che domina il Tavoliere della Puglia e gode di un clima eccezionalmente mite. E non sarà certo l´aria fresca e pulita dei vicini Appennini a provocare insonnia e impotenza a Volturino.....”.

Secondo un´accurata indagine condotta da Antonio Gagliardi, operatore nel settore delle ricerche statistiche, l´insonnia colpirebbe il 55% della popolazione dai 14 ai 40 anni e oltre il 70% degli ultra quarantenni. Accuserebbero disturbi cardiaci e alla vista il 28% degli abitanti. “Sono dati decisamente sconfortanti, che indicano senza mezze misure la gravità della situazione”, sottolinea Gagliardi, “da anni il sindaco e io conduciamo la nostra battaglia. Abbiamo tentato in tutti i modi di attirare l´attenzione degli organi competenti....”.

Dopo anni di guerra, si apre uno spiraglio di luce

A quanto pare, pare , da oggi le cose cambieranno e non soltanto a Volturino, dove sembra che la salute degli abitanti poco o niente impotasse alle strutture pubbliche. Il governo, infatti, ha dichiarato guerra ad “antenna selvaggia” con un decreto che pone un freno alla dissennata proliferazione di impianti per la trasmissione di onde radio e televisive. La nuova legge, firmata nei giorni scorsi dai ministeri di Ambiente, Sanità e Comunicazione, intende principalmente salvaguardare la salute della popolazionepiù vicine ai ripetitori e quindi più soggette all´inquinamento elettromagnetico, definito ormai ovunque “elettrosmog”.

Finalmente una buona notizia per gli esasperati abitanti di Volturino che con la pubblicazione della legge sulla Gazzetta Ufficiale tireranno un sospiro di sollievo. Specie quei giovani che temevano per la loro virilità! L´unico forse a non essere felicissimo sarà il farmacista, che vedrà inevitabilmente diminuire la richiesta di ansiolitici e tranquillanti....

“Andate comunque a fare un giro nella farmacia comunale”, sottolinea Gagliardi, “vi accorgerete che tra gli scaffali figurano in bella mostra tante di quelle confezioni di ansiolitici e tranquillanti da fare addormentare una metropoli come Londra. Altro che paesino di montagna!”. L´unica farmacia è nella piazzetta centraledi volturino. A gestirla è Salvatore di Pasqua, una vera e propria istituzione per gli abitanti del paese.

“Le medicine solitamente si ordinano uno o due giorni prima, perchè devo andare a ritirarle personalmente in città”, spiega il titolare. “Tuttavia, tengo sempre grandi scorte dei più noti ansiolitici e tranquillanti. Non sono un esperto in materia, e quindi non posso giudicare se è per colpa delle onde di quei ripetitori in collina, se la gente non dorme o rischia l´impotenza. Io so solo che la richiesta di quei farmaci è diventata molto alta in paese, sicuramente sproporzionata al numero degli abitanti”.

A Volturino, però, la gente continua a tenere prudentemente gli occhi ben spalancati anche durante la notte. “I ripetitori sono troppo vicini al centro abitato. Sono molti, e qualcuno è anche abusivo”, sostiene il sindaco. “ Per tornare ad avere il sonni tranquilli, bisognerebbe smantellarli e collocarliin zone isolate e gli spazi non mancano!”. La pensa così anche don Arnaldo Maffia, parroco dell´abbazia di Santa Maria dell´Assunta. A lui fino a ieri continuavano a rivolgersi i parrocchiani esasperati: ma che cosa poteva fare un prete di campagna davanti allo strapotere e alla cecità di chi amministra la cosa pubblica? Ora però il parroco e fedeli dovranno, sì, accenderlo un cero alla Madonna!

Ci sono le pillole, ma..... E´ bene non abusarne

“Qui la situazione è veramente allarmante”, ammonisce don Arnaldo, “l´insonnia e gli altri malanni che colpiscono i miei compaesani sono all´ordine del giorno. Ho visto persone giovani morire di cancro.”.Intanto a Volturino si va avanti a pasticche e pillole contro l´insonnia, bene o male, qualche risultato alla fine sembrano darlo, anche se non è consigliabile abusarne per non correre rischi di assuefazione. Questo però la gente lo sa e ringrazia Dio se riesce a strappare anche qualche ora di sonno alla notte che non passa mai. “Mia moglie e io”, dice un anziano contadino, “quando ingoiamo una pasticca riusciamo a chiudere occhio per quasi tre ore. Spesso però, abbiamo paura, e ne facciamo a meno. Qualcuno, però, sostiene che è assolutamente normale per gli anziani, dormire un po´ meno.... In realtà, quando andiamo a trovare nostra figlia che abita a Foggia, dormiamo  come ghiri per otto ore di seguito, senza dover prendere alcun farmaco. Eh sì, che quella città non è di certo fra le più silenziose di Italia!”.

Nei giorni scorsi, quando l´esasperazione della gente aveva toccato il picco più alto la gente del posto si è armata di striscionied è corsa, sindaco in testa, nella vicina Conversano, dove si teneva un convegno nazionale sull´inquinamento atmosferico da onde elettromagnetiche! Al grido di “Vogliamo dormire e vogliamo fare l´amore”, gli improvvisati contestatori hanno invaso il salone della riunione. Forse sarà la loro ultima protesta.

“Mi auguro che ora abbiano davvero capito la gravità della situazione”, dice il sindaco.

“Altrimenti” gli fa eco un giovane, “faremo altre manifestazioni e continueremo a protestare....”.

Che tema per la sua virilità?